home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Usa:pap-test presto sostituito da test genetici



Il pap-test potrebbe essere sostituito da nuovi test genetici nella prevenzione del tumore all'utero.
Inoltre il vaccino contro il papilloma virus (HPV) una delle principali cause del cancro alla cervice uterina, recentemente approvato, dovrebbe prevenire la formazione delle lesioni precancerose che oggi vengono rilevate tramite il pap-test. Il vaccino però è approvato solo per le donne di età compresa tra i 9 ed i 26 anni e protegge solo da alcuni tipi di HPV.



Thomas C. Wright, professore di patologia alla Columbia University sostiene che lo screening per il tumore dell'utero potrebbe essere trasformato. L'analisi genetica che individua la presenza di 13 tipi del virus del papilloma virus è già utilizzato e lo sarà sempre più negli anni a venire. Attualmente in America l'uso di questi test è autorizzato solo in congiunzione con il pap-test nel caso in cui quest'ultimo dia risultati ambigui.
Secondo gli esperti, l'esame genetico può individuare il 90% delle lesioni precancerose. E per questo alcune organizzazioni sanitarie Usa hanno già iniziato ad offrire i due esami alle loro pazienti.


Fonte: Molecularlab.it



06/02/2007

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati